Programma del Danubio tour
Danubio tour
Vuoi una esperienza speciale? Abbiamo organizzato per te un tour che ti porterà nel cuore più suggestivo della Romania e ti da anche l'opportunità di trascorrere dei giorni di vacanza con la tua famiglia.
1. Giorno: 17.05.22 Arrivo a Timisoara
Arrivo a Timisoara e incontro con la guida rumena.
Cena e pernottamento. Passeggiata serale facoltativa nella splendida Timisoara di notte, Capitale europea della cultura 2021.

2. Giorno: 18.05.22 Timisoara - Hunedoara
Partenza da cluj napoca verso I santuari di Sarmizegetusa Regia e le misteriose Porte energetiche.

Nascosta nelle fitte foreste dei Carpazi, Sarmizegetusa Regia è una delle attrazioni storiche più antiche, sorprendenti e misteriose della Romania.
Capitale dell'antico regno dei Daci più di due millenni fa, questo sito fu il fulcro del sistema difensivo dei Daci prima della conquista romana dal II secolo d.C.
Oggi è uno dei sei sistemi di fortificazione dacica incluso nei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e un “must” per gli appassionati di storia.
Sarmizegetusa Regia non era solo la capitale dell'antico impero Dacico, ma anche il più grande di tutti i siti Daci scoperti fino ad ora.
La sua posizione geografica , in una zona di difficile accesso ancora oggi, ha aumentato la sua importanza strategica, politica, militare, economica, ma anche spirituale.
Il complesso del santuario si trova a circa 100 metri dalla porta orientale della fortezza, essendo collegato ad esso da una strada , chiamata anche '' via sacra ''.
Il sacro santuario ancestrale Sarmizegetusa Regia nei Monti Orăștiei era un tempo il luogo in cui gli alti sacerdoti daci crearono i confini energetici dell'antica Dacia, esistente fino ai giorni nostri.
Successivamente, ci dirigiamo verso Hunedoara, la città natale di Joannes Corvinus (Ioan de Hunedoara).
Nel XV secolo fu governatore della Transilvania, un importante leader militare e il più grande combattente contro gli ottomani del suo tempo.
Visiteremo il suo castello, il Castello di Corvin, il più grande edificio civile gotico dell'Europa sud-orientale. La costruzione e l'espansione del castello ebbe luogo in diverse fasi a partire dal 1440 quando Ioan di Hunedoara allargò considerevolmente l'attuale fortezza del XIV secolo.

Il castello fu testimone non solo dei suoi successi, ma anche delle sue ambizioni, diventando fino alla morte del suo proprietario, uno dei migliori in Europa dell'epoca.
Cena e pernottamento a Hunedoara.
3.Giorno: 19.05.22 Hunedoara - Baile Herculane - Drobeta Turnu Severin
Innanzitutto, visitiamo la Chiesa Densus .

La prima testimonianza della chiesa risale al 1360, ma ci sono molte dati che indicano che il monumento è più vecchio, aggiungendo più mistero sule sue origini, tuttora sconosciute. Secondo alcune di queste teorie, la chiesa fu costruita sul luogo di un antico tempio dedicato al dio di Marte o sul luogo di un mausoleo di culto per il generale Longino Massimo che fu ucciso dai Daci.
Successivamente, andremo verso Baile Herculane. Lla città termale di Băile Herculane ha una lunga storia di abitazioni umane.

Numerose scoperte archeologiche mostrano che la zona è stata abitata prima dell'epoca romana.
La leggenda narra che Ercole stanco si fermò nella valle per fare il bagno e riposare. Sculture in pietra rinvenute mostrano che gli aristocratici romani trasformarono la città in un centro ricreativo. Sei statue di Ercole del tempo sono state scoperte.
Una replica in bronzo di uno di queste statue, modellate nel 1874, si erge come un punto di riferimento nel centro della città. Breve giro per la città.
Finalmente arriviamo all' Iron Gates Nature Park. Sul territorio di questo parco naturale, il Danubio forma le gole più lunghe d'Europa (134 km) e, nel suo settore più stretto, crea le Grandi e Piccole Gole del Danubio dove alte e brusche colline rocciose come Ciucarul Mic (313 metri) e Stirbatul Mic (626 metri) delimitano il fiume. Tour con le barche nelle grandi e piccole gole.

Cena e pernottamento e relax nella spa con piscina di acqua termare nell' Hotel Gran Minerva Resort e spa, vicino al Danubio.

Hotels:
Timisoara - Hotel Savoy 4 * o simile
Hunedoara - Hotel Bulevard 4 * o simile
Baile Herculane - Grand Minerva 4 * o simile
4. Giorno 20.05.22: Dubova - Timisoara 240 km / 3,5 ore di guida
Visita di Timisoara.
Sera: trasferimento ad Arad (30 minuti in minibus)
Cena libera. Pernottamento.
5. Giorno 21.05.22: Prima giornata del Congresso di Arad
Cerimonia di apertura
Relazioni e work shop
Coffee break e Lunc break (inclusi nel prezzo)
La sera per chi desidera ci sara una bellissima cena di Gala solo su prenotazione
6. Giorno 22.05.22: Seconda giornata del Congresso
Relazioni e work shop
Coffee break ( incluso nel prezzo)
Ore 18:00 fine del Congresso
7. Giorno 23.05.22: Ritorno a Roma
Trasferimento in minibus da Arad per Budapest aeroporto.
**************
Consigliamo per le partenze da Roma e da altre città la compagnia aerea Wizz Air
Andata 17-5 tratta Roma- Timisoara
Ritorno 23-5 tratta Budapest- Roma
Da Arad a Budapest sarete accompagnati da un microbus privato ( 25 euro).
*Vi consigliamo di prenotare presto perchè in questo periodo le tariffe sono molto convenienti.
**Per partenze da altre citta contattateci al nr : 3315344088 e vi aiuteremo a trovare il volo con partenza dalla vostra citta.