agopuntura.it

SEMINARIO CLINICO

Sede: Università di Pavia, auletta Malattie infettive via Taramelli 5.

Data: 2 Marzo 2019

Crediti ECM: 9

Docenti: Franco Menichelli, Claudio Corbellini, Luigi Collivasone

PREMESSA
La cefalea o, meglio, le cefalee sono difficili da curarsi. I pazienti dopo tentativi infruttuosi di autoterapia e con il medico di famiglia si rivolgono a Centri specializzati quali :”I centri della Cefalea”. Spesso i risultati sono deludenti per cui iniziano peregrinazione presso i vari centri.
In considerazione della difficoltà della terapia è quindi opportuno un trattamento integrato che in molti casi può essere vincente anche senza integrazione farmacologica.
Occorre pertanto formare agopuntori che siano in grado di affrontare al meglio l'approccio diagnostico terapeutico delle cefalee.
L'aggiornamento è però rivolto oltre ai medici a varie figure professionali. Quali odontoiatri,farmacisti, biologi, psicologi che possano comprendere quali siano le possibilità dell’agopuntura nella cefalea, onde poter fornire preziose indicazioni ai pazienti che si rivolgano loro con cefalea.
L'ECM inizia con un aggiornamento diagnostico terapeutico delle cefalee, indispensabile per tutte le figure professionali. Prosegue con un inquadramento diagnostico terapeutico secondo l'agopuntura, che permetterà agli agopuntori di intervenire in modo efficace e alle altre figure professionali di comprendere le potenzialità d'azione e le modalità di approccio dell’agopuntura.
Il Corso svolto in maniera in parte interattiva, nella parte dell’agopuntura, terminerà con il Mindfulness, che coinvolgerà i partecipanti in modo esperienziale ,dando l'esempio di un prezioso supporto alla terapia delle cefalee.

OBIETTIVO FORMATIVO
Aggiornare sulle cefalee le varie categorie professionali, sia su un inquadramento diagnostico terapeutico della Medicina occidentale, sia delle possibilità terapeutiche integrative dell’agopuntura,
METODOLOGIA DIDATTICA
Relazioni sul tema preordinato, applicazioni pratiche interattive-
Durata 8 ore.
RESPONABILE SCIENTIFICO: Claudio Corbellini

PROGRAMMA

8,45-9 Registrazione dei partecipanti

ore 9-11
CLAUDIO CORBELLINI: La diagnostica delle cefalee e il trattamento farmacologico.

ore 11-13

FRANCO MENICHELLI
Diagnostica e terapia delle cefalee in agopuntura prima parte.

ore 13-14 pausa pranzo

14 -17
FRANCO MENICHELLI
Diagnostica e terapia delle cefalee in agopuntura seconda parte con componente interattiva

ore 17-18
LUIGI COLLIVASONE
Mindfulness. Lezione interattiva
ore 18-1830
Compilazione Questionario ECM di apprendimento e valutazione evento formativo.
Conclusione lavori..

COME ARRIVARE
In auto
Le lezioni si svolgeranno presso l’auletta di Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Pavia. Policlinico San Matteo. Arrivando in auto bisogna recarsi in corrispondenza dell’ingresso auto dell’Ospedale nei pressi è situato un ampio parcheggio. Entrati girare a destra dopo 60-70 metri si incontra un edificio nuovo sede di Malattie Infettive e Tropicali, entrando dritti sino in fondo si arriva all'auletta.

In treno
La stazione di Pavia è sulla linea Milano-Genova :dalla Stazione prendere l'autobus n. 3 in direzione Colombarone, scendere alla fermata Istituti universitari (la prima dopo il Policlinico)

ISCRIZIONE

Costo del seminario: 100 euro
Per iscriversi all'evento è necessario registrarsi sul sito: www.ecmunipv.it;
Se si è già registrati accedere con username e password , in caso contrario cliccare sul bottone registrati .
Compilare i campi obbligatori (contrassegnati con asterisco) e premere il pulsante registrati
in fondo al modulo.
Dopo aver completato l'iscrizione alla piattaforma si può accedere con username e password.
Cliccare su catalogo Corsi scorrere per trovare l'ECM-Il bottone verde iscriviti permetterà di prenotarsi. Dopo la conferma il bottone diverrà giallo con la scritta” in attesa”.

PER ASSISTENZA TELEFONARE ALL'UFFICIO ECM DELL'UNIVERSITA' DI PAVIA (TEL 339 8866844)

AGOPUNTURA: L'ARTE DELLA PREVENZIONE E DELLA GUARIGIONE

Roma 5-6-7 ottobre 2018

Crediti ECM 23 per medici e odontoiatri

Sede: CASA PER FERIE ENRICO DE OSSO’
v. Val Cannuta, 134

Roma, 23-24 Luglio 2018

Il Congresso 2018 riunirà un gruppo interdisciplinare di professionisti che lavorano nel campo della medicina tradizionale e della medicina alternativa. Principali gruppi professionali inclusi: Ricercatori di medicina tradizionale, Praticanti, Erboristi, Agopuntori, Praticanti omeopati, Professori, Direttori, Giovani ricercatori. Il campo della medicina tradizionale e alternativa sta crescendo rapidamente e il suo sviluppo sta producendo enormi impatti in Alternative Healthcare. L'importanza e il significato possono essere valutati dal fatto che ha fatto enormi progressi nel corso del tempo e continua a influenzare vari settori.

Uno sconto  speciale è previsto per i membri dell'Associazione Italiana di Agopuntura (AIA). Si prega di registrarsi per partecipare alla conferenza.

I vantaggi di partecipare alla nostra conferenza:

Tutti gli abstract accettati per questa conferenza saranno pubblicati nelle rispettive riviste internazionali
►Ogni abstract sarà etichettato con un numero DOI (Digital Object Identification) fornito da Cross Ref
►Speaker e pagine abstract create in Google sul tuo nome otterrebbero riconoscimento mondiale sul tuo profilo e sulla ricerca
► Verranno assegnati crediti CPE
►Scambio in rete con scienziati in prima linea
►Live Streaming della presentazione tramite i nostri siti Web e YouTube.
► Verrà fornito un pranzo e due pause caffè con snack.
► Concorsi Best Poster e Concorsi per giovani ricercatori
► I seminari di orientamento alla carriera per i laureati, dottorandi e borsisti post-dottorato

MODULO DI ISCRIZIONE RISERVATO AI SOCI AIA

MORE INFORMATIONS

 

logo wfcmsIl Congresso Mondiale della Medicina Tradizionale Cinese organizzato dalla Federazione Mondiale delle Società della Medicina Cinese (WFCMS) è un evento accademico ad alto livello, con un'ampia partecipazione nell’ambito della MTC. Finora si è svolto con successo in Cina, Francia, Canada, Singapore, Macao, Australia, Olanda, Regno Unito, Malesia, Stati Uniti, Russia, Spagna, Nuova Zelanda e Tailandia. Durante il XV° Congresso Mondiale della Medicina Tradizionale Cinese, si terrà in contemporanea la Settimana della Cultura della Medicina Tradizionale Cinese dell’iniziativa “One Belt and One Road” per fornire un'ampia piattaforma per lo sviluppo della medicina tradizionale cinese in Europa.

Il XV° Congresso Mondiale della Medicina Tradizionale Cinese e la Settimana della Cultura della Medicina Tradizionale Cinese dell’iniziativa “One Belt and One Road” si terranno a Roma il 17-18 novembre 2018. Durante l'evento, esperti, studiosi della medicina tradizionale cinese, funzionari governativi e imprenditori di tutto il mondo condivideranno le loro ricerche teoriche, le esperienze cliniche, i risultati delle ricerche scientifiche, le nuove invenzioni e creazioni. Durante il congresso ci saranno le esposizioni di prodotti industriali, commerciali e servizi per la medicina tradizionale cinese. Saranno organizzate anche varie attività di studio e ricerca accademica.

Nei giorni 21 e 22 ottobre 2017 si è tenuto a Bangkok il 14° Congresso Mondiale di Medicina Cinese. L' AIA è stata rappresentata dal dott. Chunbiao Guo e dal dott. Francesco Menichelli. Il dott. Franco Menichelli ha inviato il suo saluto ai congressisti e ai Membri dell'Organizzazione.

L'evento ha attribuito 19 crediti ECM per medici e odontoiatri. Il Congresso annuale AIA è ormai un appuntamento fisso per tutti i medici agopuntori italiani e quest'anno è stato un vero successo per quanto concerne il numero "record" dei partecipanti e per la "qualità" degli interventi. Un grazie di cuore a tutti i relatori e ai partecipanti!

Presenti i relatori delle principali organizzazioni scientifiche rappresentative dell'Agopuntura in Italia: P. Addamo, A. Alfidi, D. De Berardinis, C. Bornoroni, D. Chiriac, L. Colacicco, F. Cracolici, A. Di Marco, O. Iommelli, A. Lomuscio, N. Marrazzo, F. Menichelli, M. Mussat, D. Navarro, M. Natour, M.T. Sciurti, L. Sotte, M. Visconti, V. Vitalone.

Cerca nel sito

AGOPUNTURA: indicazioni e limiti

Newsletter

captcha 

Facebook

logo facebook

Chi è online

Abbiamo 52 visitatori e nessun utente online

Login

Accedi per visualizzare le dispense.

Manca qualcosa?

Stiamo recuperando tutti i materiali presenti sul precedente sito dell'Associazione. Cerchi qualcosa che non abbiamo ancora importato? Vai alla versione precedente del sito.

© 2017 Associazione Italiana Agopuntura • Via Tagliamento, 9 • 00198 Roma • C.F. e P. IVA 02152271009

 

ilmiositojoomla.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.