Il corso è fruibile h/24 sulla nostra piattaforma e-learning e si rivolge a medici, infermieri, dietisti, farmacisti, biologi, erboristi e a tutti gli altri operatori della salute interessati all'argomento.
OBIETTIVO
Fornire le basi della fitoterapia clinica e descrivere le sue principali applicazioni nel trattamento integrativo delle malattie artro-reumatiche.
DESCRIZIONE
La fitoterapia è quella disciplina che si occupa dell’uso delle piante e dei loro estratti per la cura e prevenzione delle malattie. Parafrasando un aforisma di Paracelso, la Natura, grazie alla sua ricca biodiversità, è la più grande farmacia esistente, e la ricerca scientifica attuale sta lentamente riscoprendo le numerose proprietà di rimedi fitoterapici usati a lungo nella tradizione erboristica.
Nel seminario verrà affrontato il tema dell’utilizzo razionale e scientifico dei rimedi fitoterapici nel trattamento integrativo delle patologie che interessano l’apparato osteo-muscolare (artrosi, artriti, osteoporosi, fibromialgia, traumi minori). In particolare, verrà offerta una sintesi di tradizione e ricerca, in modo da dotare i partecipanti di strumenti sicuri ed efficaci per tradurre nella pratica quanto illustrato nel corso dell’attività formativa.
RELATORE
Dott. Michele Antonelli
Medico specialista in Medicina Preventiva e ricercatore, si occupa di nutrizione, agopuntura, fitoterapia, medicina integrativa e prevenzione clinica. Collabora con varie Università per attività di studio e di docenza, anche nel settore fitoterapico, con all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento.