agopuntura.it

Scuola di Tuina

CORSO TRIENNALE DI MASSAGGIO TUINA CON PRATICA QI GONG

L'Associazione Italiana di Agopuntura, ricca dei suoi 40 anni di esperienza formativa, è lieta di offrire questo strumento operativo a tutti coloro che vogliono conoscere la Medicina cinese, oltre ai medici, agopuntori, fisioterapisti, infermieri, osteopati e operatori olistici. Al fine ci avvaliamo della collaborazione del Maestro Francesco Lu Sangdi, con 30 anni di esperienza didattica e dei suoi collaboratori.

Il Tuina è un massaggio praticato da circa 5.000 anni e costituisce una delle branche principali della Medicina Tradizionale Cinese, di cui condivide i riferimenti teorici e filosofici.
Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’Agopuntura ed è attualmente parte integrante della formazione universitaria dei Medici Tradizionali e praticato in ogni ospedale in Cina.

L’azione pressoria arriva ad interessare il sistema nervoso autonomo nelle sue due componenti ortosimpatica e parasimpatica: stimolando o sedando per arrivare ad un riequilibrio organico. Si va ad agire, così, sulla pelle collegando la periferia con il centro, costituito dal sistema nervoso.
Inoltre la concezione della salute nella medicina tradizionale cinese, a cui il Tuina fa riferimento, ha al proprio centro il principio della totalità e considera l’uomo strettamente correlato alle proprie emozioni, all’ambiente esterno, al cibo, al clima, ai cicli stagionali e al modo di vita.
Per mantenere la salute nel nostro corpo il Tuina riequilibra due forze complementari chiamate yin e yang, la cui disarmonia crea malattia.
Il Tuina è utile per correggere le disfunzioni interne, mantenere lo stato di salute e a curare malattie specifiche.

Per ovviare ai possibili limitazioni di spostamento dovuti all'emergenza covid, le lezioni in aula saranno anche in collegamento diretto online e questo fino a che ci saranno le restrizioni. Ogni partecipante avrà l’opportunità di trattare e di eseguire correttamente le tecniche con l’approccio “mano nella mano”  in maniera guidata e sicura anche da remoto. E' sufficiente avere accanto a voi una persona sulla quale esercitarvi e il docente controllerà in tempo reale se eseguite correttamente o no le manovre che verranno spiegate.

IL TUINA PER:

- diminuire lo stress e la tensione
- migliorare la digestione
- alleviare i dolori mestruali
- alleviare le lesioni sportive
- eliminare le tossine
- curare il mal di schiena
- aumentare il vigore
- calma dolori e le nevralgie
- curare il mal di testa
- migliorare la vitalità e la salute
- prevenire le malattie comuni e rinforzare il sistema immunitario
- migliora il portamento
- aumentare la consapevolezza del proprio corpo
- riequilibrare il nostro corpo rendolo più forte.

Cerca nel sito

AGOPUNTURA: indicazioni e limiti

Newsletter

captcha 

Facebook

logo facebook

Chi è online

Abbiamo 769 visitatori e nessun utente online

Login

Accedi per visualizzare le dispense.

© 2017 Associazione Italiana Agopuntura • Via Tagliamento, 9 • 00198 Roma • C.F. e P. IVA 02152271009

 

ilmiositojoomla.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.