La Riflessologia Piantare è una tecnica riflessogena ed energetica insieme che, stimolando opportune zone del piede, va ad agire indirettamente sui vari organi, favorendone il funzionamento e ripristinandone l'equilibrio. Ogni punto del piede è attinto da terminazioni nervose e meridiani d’agopuntura ed ha anche una risonanza energetica embriologica con il resto del corpo. Pertanto il terapista, esaminando le varie zone dei piedi, riesce a valutare quale disturbo energetico sia in corso e agendovi opportunamente, andrà a stimolare tutti gli organi connessi e ne favorirà il corretto funzionamento.
Corso Teorico-Pratico. Ogni partecipante avrà l’opportunità di trattare, di localizzare i punti e di eseguire correttamente la tecnica un suo paziente con l’approccio “mano nella mano” in maniera guidata e sicura. Consigliamo di avere accanto a voi una persona sulla quale esercitarvi e il docente controllerà in tempo reale se eseguite correttamente o no le manovre che verranno spiegate. Al Corso online seguirà una lezione gratuita di sola pratica di una giornata in aula che faremo successivamente in data che stabiliremo insieme.
La Riflessologia Plantare è un'antica e benefica tecnica, ancora oggi molto praticata in Oriente. In Occidente è stata riscoperta in questo secolo. Immaginiamo due piedi affiancati con le dita in alto, sovrapponiamo a loro l'immagine di un corpo umano: ecco la pianta degli organi sui piedi!
Il corpo umano è un meccanismo dal delicato equilibrio, in cui ogni cosa funziona congiuntamente per il beneficio comune: per poterlo mantenere in equilibrio
è assolutamente necessario che l'afflusso sanguigno e le innervazioni in ogni organo e ghiandola siano ottimali. Stimolandoli correttamente, tramite il riflesso plantare, si riducono tensioni e stress, si migliora il flusso sanguigno, si sbloccano gli impulsi nervosi e si facilita il ritorno alla normalità delle ghiandole e degli organi. Attraverso la Riflessologia Plantare si interviene con estrema efficacia sia sull'equilibrio generale, rilassando e tonificando tutto il corpo, che sulle patologie di tutti i sistemi: cardiovascolare, muscolare, linfatico, nervoso, gastrointestinale, riproduttivo, ecc. -, con risultati sorprendenti.
E' uno strumento operativo prezioso per coloro che vogliono conoscere e praticare questa metodica: fisioterapisti, infermieri, osteopati e operatori olistici, medici e agopuntori.