Giochi a tennis? Sei afflitto dal gomito del tennista? L’agopuntura può aiutarti.
Il gomito del tennista (e il gomito del golfista, più raro) è una delle patologie muscolo tendinee più comuni che interessano il gomito. Il gomito del tennista è una patologia che interessa prevalentemente si muscoli estensori dell’avambraccio.
Attualmente la patologia viene trattata farmacologicamente (mesoterapia, blocco dei punti trigger, farmaci per os), ma l’agopuntura sembra una alternativa valida, efficace e soprattutto ecologica (non si assumono farmaci di nessun tipo).Inoltre alcuni studi hanno mostrato come l'agopuntura abbia un effetto importante e duraturo nel tempo.
Tra i vari studi descritti riporto un autore che ha messo a confronto un gruppo pazienti in cui è stata eseguita agopuntura classica e un gruppo in cui è stata eseguita elettroagopuntura: ebbene il gruppo elettroagopuntura ha mostrato maggiore efficacia rispetto all'agopuntura classica. Rispetto all’efficacia dell’agopuntura rispetto a questa patologia è stata formulata un’ipotesi: il ruolo vaso modulante dell’agopuntura e in particolare la sua attività vasodilatante è molto importante: infatti pare che riesca a ripristinare un equilibrio emodinamico distrettuale che in queste patologie sembra decisamente compromesso.
Un rilievo a parte va dato all’associazione agopuntura blocco dei punti trigger: integrando le due terapie si nota un effetto antalgico potenziato.
Fonte: Acupuncturenews.eu