agopuntura.it

L'agopuntura riduce la dispnea nella broncopatia cronica ostruttiva (BPCO)

L'agopuntura è un’efficace modalità di trattamento per la malattia BPCO, broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Una nuova ricerca ha esaminato evidenziato che l'agopuntura riduce la dispnea e aumenta la capacità di esercizio fisico nei pazienti con BPCO. L'agopuntura ha anche miglioramenti sulla funzione polmonare in generale. Un totale di nove studi clinici sono stati rivisti nella meta-analisi di agopuntura per il trattamento della BPCO. Due lavori hanno utilizzato l'elettroagopuntura e sette la stimolazione manuale dell' ago. I risultati hanno mostrato miglioramenti per i pazienti con BPCO ed i ricercatori raccomandano ulteriori ricerche sulla base di questi risultati.

Ci sono stati diversi nuovi studi che mostrano risultati simili controllati, controllati con placebo e randomizzati, pubblicati l'anno scorso negli Archives of Internal Medicine. Questo studio innovativo ha concluso "che l'agopuntura è una terapia aggiuntiva utile nel ridurre la" dispnea nei pazienti con BPCO, migliorando la capacità fisica, il gas nel sangue arterioso, movimento della gabbia toracica, la funzione respiratoria, compresa la capacità vitale forzata e la forza dei muscoli respiratori.

L'agopuntura ha dimostrato anche un significativo impatto positivo sulle attività del punteggio di vita quotidiana. Inoltre, l'agopuntura ha migliorato l'indice di massa corporea ed i livelli pre-albumina di pazienti con BPCO.

Punti di agopuntura classica utilizzati in questo primo studio sono stati: LU1 (Zhongfu), LU9 (Taiyuan), LI18 (Futu), CV4 (Guanyuan), CV12 (Zhongwan), ST36 (Zusanli), ki3 (Taixi), GB12 (Wangu), UB13 ( Feishu), UB20 (Pishu), UB23 (Shenshu). Stimolazione manuale di ogni ago per 3-5 minuti fino a quando è stata eseguita una sensazione di arrivo del de qi.

I ricercatori fanno notare: "Abbiamo dimostrato miglioramenti clinicamente rilevanti nella DOE (dispnea da sforzo) (scala di Borg), stato di nutrizione (anche BMI), ostruzione delle vie aeree, la capacità di esercizio e la salute connessi qualità della vita dopo 3 mesi di trattamento di agopuntura".

Adesso esistono prove scientifiche a supporto dell'agopuntura per il trattamento della BPCO. Una nuova ricerca sarà utile per quantificare i benefici dell'agopuntura per i pazienti affetti da BPCO e per l'impostazione di aspettative realistiche per quanto riguarda i miglioramenti clinici.

 

References:

Fu, P. K., and C. L. Hsieh. "Acupuncture for attenuating dyspnea in patients with chronic obstructive pulmonary disease"

Suzuki M, Muro S, Ando Y, et al. "A randomized, placebo-controlled trial of acupuncture in patients with chronic obstructive pulmonary disease (copd). The copd-acupuncture trial (cat). Acupuncture in patients with copd. Arch Intern Med. Published online May 14, 2012

Cerca nel sito

AGOPUNTURA: indicazioni e limiti

Newsletter

captcha 

Facebook

logo facebook

Chi è online

Abbiamo 89 visitatori e un utente online

Login

Accedi per visualizzare le dispense.

Manca qualcosa?

Stiamo recuperando tutti i materiali presenti sul precedente sito dell'Associazione. Cerchi qualcosa che non abbiamo ancora importato? Vai alla versione precedente del sito.

© 2017 Associazione Italiana Agopuntura • Via Tagliamento, 9 • 00198 Roma • C.F. e P. IVA 02152271009

 

ilmiositojoomla.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.