agopuntura.it

L’agopuntura MSATA dimostra di ridurre la lombalgia acuta più efficacemente dei farmaci

Lombalgia acuta? L’agopuntura è più efficace dei farmaci. 

agopuntura e lombalgiaUna nuova ricerca da parte dei medici di medicina orientale in Corea ha suggerito che l’agopuntura potrebbe ridurre la lombalgia acuta più velocemente e più efficacemente rispetto alle iniezioni di farmaci convenzionali. E 'il primo studio del genere che abbia ricevuto il riconoscimento internazionale attraverso la rivista Pain. Attraverso uno studio congiunto condotto tra i medici dell’Ospedale Jaseng di Medicina e i ricercatori dell'Istituto Coreano per la Medicina Orientale, si è evidenziato che il dolore si riduce significativamente tra i pazienti che hanno ricevuto un trattamento di agopuntura non tradizionale chiamato: motion style acupuncture (MSATA) rispetto a un altro gruppo che ha ricevuto una iniezione di diclofenac sodico, un farmaco ampiamente utilizzato per alleviare il dolore acuto.

"Il nostro studio ha dimostrato che MSATA è stato più efficace per ridurre il dolore e migliorare la funzione a breve termine, fino a quattro settimane nei pazienti con lombalgia acuta e con grave disabilità, rispetto al gruppo trattato con l’ iniezione del farmaco anti-infiammatorio non steroideo convenzionale", recita la relazione.

Il lavoro di sperimentazione clinica dal titolo "MSATA in pazienti con lombalgia acuta e con grave disabilità" è stato pubblicato nell'edizione online del Journal of the International Association for the study of Pain". Questo è il primo studio che mostra con evidenza oggettiva che l'agopuntura funziona meglio rispetto ai farmaci. Siamo lieti di ricevere tale attenzione e il riconoscimento internazionale", ha detto Ha In-Hyuk, un medico Jaseng Ospedale di Medicina coreano.

Lo studio ha valutato il livello di dolore su una scala da 0 a 10, così come il livello di funzionalità in attività dei pazienti su due gruppi. Un gruppo di 28 pazienti che ha ricevuto MSATA ha riferito una riduzione del dolore del 46 per cento in media dopo 30 minuti, mentre gli altri 28 pazienti trattati con il farmaco riportano un calo del 8,7 per cento dopo lo stesso lasso di tempo. Il livello di disabilità fisica di pazienti che sono stati trattati con il metodo dell'agopuntura è sceso del 39 per cento in media nei primi 30 minuti, mentre altri hanno detto che la loro disabilità è semplicemente migliorata.

Fonte: Acupuncturetoday.com

Cerca nel sito

AGOPUNTURA: indicazioni e limiti

Newsletter

captcha 

Facebook

logo facebook

Chi è online

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online

Login

Accedi per visualizzare le dispense.

Manca qualcosa?

Stiamo recuperando tutti i materiali presenti sul precedente sito dell'Associazione. Cerchi qualcosa che non abbiamo ancora importato? Vai alla versione precedente del sito.

© 2017 Associazione Italiana Agopuntura • Via Tagliamento, 9 • 00198 Roma • C.F. e P. IVA 02152271009

 

ilmiositojoomla.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.