agopuntura.it

Agopuntura laser e sindrome metabolica: un concreto ausilio

La laser Agopuntura aiuta le sindromi metaboliche nei pazienti che vogliono perdere peso.

Questo tipo di agopuntura senza aghi riduce anche i livelli di colesterolo e di insulina. Questi risultati sono stati documentati in uno studio su donne in post-menopausa obese con sindrome metabolica. I punti di agopuntura sono: CV9, ST25, CV6, CV12. Gruppi di agopuntura e di laser Agopuntura sono stati divisi in modo e i risultati sono stati confermati con misurazioni oggettive: livelli antropometrici, glucosio nel sangue e di insulina, insulino-resistenza, profilo lipidico.

Agopuntura laser

L’Agopuntura laser è evoluta partendo dallo studio di fotobiologia, come la luce colpisce gli esseri viventi. I Laser di bassa potenza, conosciuti come laser freddi, vengono utilizzati per questo tipo di agopuntura nella maggior parte delle applicazioni. I laser freddi lavorano sulle frequenze di: 635nM (rosso), 450 nM (blu) e 532 nM (verde). Essi non producono calore e non bruciano la pelle. L'uso di laser 700-1000nM che producono calore a infrarossi può anche essere impiegati, ma più raramente. Questa ultima ricerca dimostra che l'agopuntura laser migliora significativamente il valore terapeutico degli interventi per la dieta ed esercizio fisico per le donne in post-menopausa, obese e con sindrome metabolica. La perdita di peso è molto difficile per la sindrome metabolica, perchè il sistema insulina-glucagone non funziona correttamente. L’Agopuntura laser aiuta a correggere questo squilibrio e facilita la perdita di peso.

Sindrome Metabolica 

La sindrome metabolica è costituita da un gruppo di fattori di rischio. L’obesità centrale, il grasso corporeo in eccesso sulle parti superiori e medie del corpo, è uno dei sintomi principali. La resistenza all'insulina è presente e si traduce in un aumento dei livelli di zucchero nel sangue e di grasso ;anche il colesterolo alto, i trigliceridi e la pressione arteriosa elevata sono indicatori di sindrome metabolica. Questo disturbo può portare a un'eccessiva coagulazione del sangue, infiammazione sistemica, diabete, ictus, malattie cardiache e renali, e cattiva circolazione del sangue nelle gambe. Approcci terapeutici convenzionali comprendono farmaci, modificazioni dietetiche e programmi di esercizio.

Il team di ricerca evidenzia che l’agopuntura è efficace nel ridurre il BMI e il grasso addominale diminuendo il tessuto adiposo addominale viscerale. Questa nuova indagine clinica è stata progettata per misurare gli effetti dell'agopuntura laser sul metabolismo lipidico e l’omeostasi insulina-glucosio. I programmi di dieta ed esercizio fisico per il gruppo di controllo e il gruppo agopuntura laser erano identiche, le misurazioni antropometriche sono state svolte da un terapeuta che ha assegnato casualmente i pazienti in ogni gruppo. L’ Antropometria include misure dell’ anca e della circonferenza vita. Analisi biochimiche erano basate su campioni di sangue e misurazioni di glucosio, insulina, colesterolo HDL e LDL, e trigliceridi.

Dieta

Le modificazioni dietetiche includevano restrizione calorica per l'apporto energetico giornaliero di 1000 kcal/giorno. Carboidrati 55%, proteine 15% e grassi 30% dell'apporto alimentare totale (55:15:30). Una delle percentuali che si differenzia dalla popolare dieta di zona che utilizza rispettivamente un rapporto di 40:30:30 per i carboidrati, proteine e grassi.

Esercizio fisico

Il programma prevede l’utilizzo di un tapis roulant 3 volte a settimana per 12 settimane per 5 minuti. Poi, si è passati ad un periodo di trenta minuti di attività utilizzando i controlli della frequenza cardiaca, monitorati da un cardiofrequenzimetro Polar. Tapis roulant a velocità e pendenza variabili sono stati adeguati per mantenere una frequenza cardiaca in base all'equazione Karvonen.

Agopuntura laser

Il gruppo agopuntura laser ha ricevuto la stimolazione laser a infrarossi ad arseniuro di gallio a 904 nm a 5 mW, 5000 Hz, con un impulso di 200 ns. La scelta dei punti di agopuntura è stata fatta sulla base dei principi della medicina cinese (TCM). La Teoria TCM rileva che l'obesità è legata al deficit della milza e dei reni combinato con il calore dello stomaco e stagnazione. Come risultato, i seguenti punti di agopuntura sono stati selezionati: CV4 (Guanyuan), CV9 (Shuifen), CV12 (Zhongwan), ST25 (Tianshu), ST36 (Zusanli), SP6 (Sanyinjiao), ST40 (Fenglong). L’Agopuntura laser è stata applicata su questi punti di agopuntura con la frequenza di 3 volte la settimana per 12 settimane. Ciascun punto è stato stimolato verticalmente con il laser per una durata di 2 minuti.

Risultati

I ricercatori hanno osservato cambiamenti importanti mettendo a confronto il gruppo di controllo con il gruppo di agopuntura laser. Le percentuali dei cambiamenti nel gruppo di controllo rispetto al gruppo trattato con agopuntura sono stati i seguenti: 9,53 vs 10,95% per il BW (peso corporeo); 9.52 vs 10.94% per BMI; 8,94 vs 13,41% per la circonferenza della vita; 9.21 vs 12.73% per la circonferenza dell'anca; 0,001 vs 1,05% per il rapporto vita fianchi; 7,08 vs 9,54% per glicemia a digiuno; 16.65 vs 30.08% di insulina a digiuno di sangue; 23.51 vs 32,1% per HOMA-IR; 8.68 vs 11.56% di TC (colesterolo totale); 2,38 vs 3,54% per HDL-C (colesterolo HDL); 6.41 vs 9.33% per C-LDL (colesterolo LDL); 21.64 vs 24.62% per TG (trigliceridi).I risultati sul colesterolo erano importanti. Il Colesterolo totale era ridotto nel gruppo agopuntura laser, LDL nocivo diminuito e il colesterolo HDL aumentato.

Conclusione 

I Pazienti con sindrome metabolica traggono beneficio dalla terapia di agopuntura ma necessitano di modifiche dietetiche per avere risultati positivi efficaci. 

Fonte: HealthCmi

Cerca nel sito

AGOPUNTURA: indicazioni e limiti

Newsletter

captcha 

Facebook

logo facebook

Chi è online

Abbiamo 180 visitatori e nessun utente online

Login

Accedi per visualizzare le dispense.

Manca qualcosa?

Stiamo recuperando tutti i materiali presenti sul precedente sito dell'Associazione. Cerchi qualcosa che non abbiamo ancora importato? Vai alla versione precedente del sito.

© 2017 Associazione Italiana Agopuntura • Via Tagliamento, 9 • 00198 Roma • C.F. e P. IVA 02152271009

 

ilmiositojoomla.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.