Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter










newsletter novembre 12 PDF Stampa E-mail

AGOPUNTURA 2000 newsletter

la mente e i suoi disagi



E’ stato un vero

successo !!

 

Il convegno annuale dell’AIA , svoltosi a Roma il 20/21 ottobre 2012, ha riscosso notevole successo, sia per il numero dei medici partecipanti che della qualità dei lavori presentati.

Le relazioni hanno sviscerato sotto l’aspetto diagnostico e terapeutico molte patologie di carattere psicopatologico il cui epifenomeno da’, frequentemente, un ventaglio sintomatologico molto variabile.

Ma…forse l’aspetto più importante di tutto il convegno è aver saputo dare un motivo di scambio culturale e di dialogo sinergico alle varie Scuole di agopuntura: ecco che allora medicina ayurvedica, medicina tradizionale cinese, agopuntura energetica hanno aperto un dialogo costruttivo , che ci apre nuovi scenari culturali e mentale i ci fa abbracciare un orizzonte più ampio di vedute e di applicazioni il tutto mirando al benessere e alla salute dei nostri pazienti.

Ci siamo dati appuntamento al prossimo anno con la speranza che questo ” semino” appena germinato porti frutti sempre più interessanti e proficui.

 

La Repubblica italiana riconosce l'esercizio delle terapie e delle medicine non convenzionali, esclusivamente esercitate da medici chirurghi, odontoiatri e veterinari.

E' il cuore di un emendamento al DL Balduzzi presentato ieri in Commissione Igiene e Sanità del Senato, dai relatori i Senatori Daniele Bosone e Michele Saccomanno.
La Commissione punta a recuperare norme di carattere sanitario presenti in altri provvedimenti già in stato avanzato di approvazione parlamentare. E' il caso del Disegno di Legge che porta la firma dell'ex Ministro della Salute Ferruccio Fazio per il quale le Camere hanno portato avanti un lungo tratto di iter legislativo.

Continua a leggere

una storia infinita...

Sull’agopuntura, nonostante i numerosi studi, i pareri sono ancora discorsi. Sebbene diversi scienziati ormai considerino questa forma di terapia efficace e valida, vi è ancora chi la ritiene una pratica da “stregoni” senza alcun fondamento scientifico – e i risultati sarebbero tutti nella mente dei pazienti.
Per comprendere meglio e capire se l’agopuntura funziona davvero o se gli effetti a livello terapeutico siano dovuti solo alla convinzione di chi si sottopone al trattamento, gli scienziati svedesi del Karolinska Institutet e della Università di Linköping hanno condotto uno studio randomizzato e controllato.

Continua a leggere

 

 

protesi del ginocchio?

no grazie!

Con i trattamenti di agopuntura è possibile ridurre i sintomi dell’artrosi al ginocchio, riducendo il ricorso alla chirurgia che, pur essendo utile, tuttavia non assicura nel tempo la completa guarigione, ed è molto costosa.

Continua a leggere.

Se qualcosa va male con la nostra salute, pensiamo che ci sia una soluzione per i casi in un farmaco. Ci sono farmaci utili variante avvicinabile senza prescrizione medica. Di solito, gli uomini e le donne sono colpite da disturbi sessuali. Se siete preoccupati per la disfunzione erettile, probabilmente già a conoscenza "kamagra 100mg" e "Comprare kamagra 100mg". Cosa devi sapere su "kamagra oral jelly 100mg"? Se avete dei dubbi su "Comprare kamagra oral jelly 100mg", verificare con il fornitore di assistenza sanitaria prima di prendere la medicina. Inoltre, questo può includere l'alta pressione sanguigna, ansia, o di una perdita venosa. Un modo per migliorare la disfunzione sessuale è quello di fare diversi cambiamenti nello stile di vita di inattività, un altro è la medicina. Counseling può essere utile. Mai prendere più della dose prescritta di Kamagra. Se si congettura che si potrebbe avere preso una dose eccessiva di questo farmaco, andare al reparto incidente del locale ospedale il più presto possibile.