Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter










newsletter luglio2010 PDF Stampa E-mail

AGOPUNTURA 2000

L’ agopuntura contro la paura del trapano.....

Il rumore del trapano, anche se col silenziatore, viene percepito come assordante, penetra nelle orecchie e sembra provocare dolore. L'odore dolciastro dei disinfettanti usati per la pulizia degli strumenti, che pure risulterebbe gradevole all'olfatto se estrapolato dal contesto, risulta in realtà nauseabondo. E l'ansia, a volte, è così forte che in molti casi si arriva anche a rinunciare del tutto all'appuntamento, facendo peggiorare la salute di denti e gengive. Per combattere l'ondontofobia, di cui soffre una persona su 20, i ricercatori anglo-danesi guidati da Anne Marie Lynge Pedersen del Department of Oral Medicine dell'University of Copenhagen suggeriscono di sottoporsi a sedute di agopuntura, in grado di abbassare i livelli di ansia. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Acupuncture in Medicine, rivista del gruppo British Medical Journal, che mette in evidenza anche che un terzo dei pazienti degli studi dentistici mostra un'ansia moderata al cospetto della sola prospettiva del trattamento odontoiatrico. Gli autori hanno basato le loro conclusioni sull'analisi delle interviste fatte a 16 donne e 4 uomini individuati tra le liste dei pazienti di otto diversi studi dentistici, valutate in base all'Ansia Back Inventory (BAI). Ciascuno dei pazienti era moderatamente o molto ansioso di andare dal dentista, come valutato dal questionario. Il punteggio BAI è stato valutato prima e dopo cinque minuti di trattamento a base di agopuntura, effettuata sulla parte superiore della testa, ed è emerso che il punteggio medio BAI è sceso 26,5 a 11,5. Grazie all'agopuntura i 20 pazienti sono stati tutti in grado di sottoporsi alle cure dentistiche programmate, mentre prima del trattamento a base di agopuntura era stato possibile solo per sei di loro.

Elsevier Ltd.
Department of Anatomy, University of Campinas (Unicamp), Brazil.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20538218


SE LA TESTA GIRAL’agopuntura, curando la "radice" del sintomo vertigine, risolve quasi sempre il problema in maniera veloce.
Più impegnativa è la cura della sindrome di Meniére, in questo caso occorrono 7-8 sedute e i risultati
sono soddisfacenti, non “ottimi” come negli altri problemi vertiginosi. Sono invece ottimi i risultati
quando le vertigini sono causate da micro calcificazioni che si formano dentro i canali vestibolari (otoliti).
In poche sedute le vertigini scompaiono, probabilmente attraverso il discioglimento di questi piccoli calcoli.
Nelle forme su base ansiosa si ottiene la remissione, già tra la prima e la seconda applicazione.

Agopuntura-artrosi del ginocchio……
L' agopuntura nell'osteo artrosi del ginocchio
Uno studio ha dimostrato l' agopuntura offre un netto sollievo dal dolore e migliora la funzione
per le persone con osteoartrosi del ginocchio e funge da complemento efficace alle cure standard. Lo studio, il più grande trial clinico di fase III di agopuntura per l'osteoartrite del ginocchio, è stato finanziato dal NCCAM e l'Istituto nazionale di artrite e del sistema muscoloscheletrico e malattie della pelle, entrambi i componenti del National Institutes of Health.

Berman BM, Lao L, Langenberg P, Lee WL, Gilpin AMK, Hochberg MC. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez/15611487

Associazione Italiana Agopuntura

www.agopuntura.it

 

Se qualcosa va male con la nostra salute, pensiamo che ci sia una soluzione per i casi in un farmaco. Ci sono farmaci utili variante avvicinabile senza prescrizione medica. Di solito, gli uomini e le donne sono colpite da disturbi sessuali. Se siete preoccupati per la disfunzione erettile, probabilmente già a conoscenza "kamagra 100mg" e "Comprare kamagra 100mg". Cosa devi sapere su "kamagra oral jelly 100mg"? Se avete dei dubbi su "Comprare kamagra oral jelly 100mg", verificare con il fornitore di assistenza sanitaria prima di prendere la medicina. Inoltre, questo può includere l'alta pressione sanguigna, ansia, o di una perdita venosa. Un modo per migliorare la disfunzione sessuale è quello di fare diversi cambiamenti nello stile di vita di inattività, un altro è la medicina. Counseling può essere utile. Mai prendere più della dose prescritta di Kamagra. Se si congettura che si potrebbe avere preso una dose eccessiva di questo farmaco, andare al reparto incidente del locale ospedale il più presto possibile.